venerdì 26 dicembre 2014

Recensione: Il segreto della collana di perle

“Passi. Pesanti. Lenti. Decisi. Proprio come lui. Passi lungo il corridoio, che impediscono alla domestica di arrivare prima di lui. La porta che si apre. Chiudi gli occhi, dice la vocina nella testa di Louisa, mentre lei fa scivolare il blocco da disegno sotto il cuscino. Fai finta di dormire. È dunque questo, quel che deve fare una sposa, il mattino dopo? Ora avverte il suo respiro, sa di tabacco. Lo sente inginocchiarsi accanto al suo letto mentre la pioggia primaverile picchietta dolcemente contro i vetri, là fuori”. (prime righe del libro)

AUTRICE: Jane Corry (traduzione di Stefania Di Natale)
EDITO DA: Newton Compton editori
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2012
ACQUISTATO DA: Autogrill vicino a Firenze
GENERE: Romanzo, Drammatico, Storia
NUMERO DI PAGINE: 428
COSTO: € 5,90

Qualche informazione sull’autrice
Jane Corry è una scrittrice inglese. Si è laureata in lettere, ed è sempre stata affascinata dalla storia. Fin da piccola si è nutrita dei racconti riguardanti il passato della sua famiglia. Jane ha pubblicato molti libri sotto vari pseudonimi, ma questo è il suo primo romanzo storico.  Collabora con diversi giornali inglesi, tra cui il “Times” e il “Daily Telegraph”.

Trama
Caroline riceve in eredità una collana di perle, un dono che si tramanda da generazioni tra le donne della sua famiglia. Decisa a staccare la spina per un po’, per lasciarsi alle spalle la crisi che sta vivendo con il marito, si rifugia in una casa sul mare. Qui, immersa nella pace e nella tranquillità, inizia a fare ricerche per ricostruire la storia delle sue antenate. Grazie ai diari di nonna Rose e alle lettere private di sua madre Helen, Caroline scopre vicende femminili molto diverse tra loro eppure segnate da errori e difficoltà comuni, soprattutto nelle relazioni sentimentali. Le vite delle tre donne sono legate da un filo rosso, la collana di perle. Riuscirà Caroline a sottrarsi a un destino che sembra già segnato?

copertina libro il segreto della collana di perle
Opinioni
Di questo libro ho apprezzato il genere storico, ma non mi è piaciuto come Jane Corry sviluppa la vicenda. L’autrice conosce a fondo la storia passata, tanto che sembra di sprofondare nell’epoca che ci viene raccontata con dovizia di particolari. Il volume, infatti, si snoda per un secolo, dagli inizi del Novecento ai giorni nostri. C’è un’alternanza di capitoli: l’autrice ci fa conoscere tre donne, Rose, Helen e Caroline, e ci riporta continuamente avanti ed indietro nel tempo, facendoci conoscere le loro vite, le loro abitudini e i loro pensieri. Ne escono tre profili totalmente diversi, ma legati da un fil rouge, una collana di perle, che si tramanda da generazione in generazione e che Rose ha donato a sua figlia Helen e quest’ultima ha lasciato a Caroline. Su questa base interessante, l’autrice ci racconta una storia che però fatica a convincermi. Sicuramente lenta e a tratti noiosa, mi è sembrata anche un po’ inquietante e cupa: sono di più i funerali e le lacrime che le nascite e i sorrisi. Se siete giù di morale, questo libro non fa sicuramente per voi! La fine non mi è piaciuta, ha preso una direzione irreale che proprio non ha nulla a che fare con il resto del libro!

Il mio voto

A CHI LO SUGGERISCO?
-A lettori adulti ma non necessariamente esperti.
-A chi piace la storia e i salti indietro nel tempo.

DA LEGGERE.. solo se non siete ipocondriaci!


Nessun commento:

Posta un commento